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Direttive di accreditamento dei servizi di soccorso.
Assicurazione uniformata della qualità
Il controllo qualità occupa oggi un posto fisso nel sistema sanitario. Perseguire il miglioramento della gestione e dell’organizzazione aziendale è considerato molto importante nei servizi di soccorso.
Nelle direttive di accreditamento dei servizi di soccorso sono fissati gli elementi di assicurazione e promozione della qualità che devono essere presenti affinché un servizio di soccorso possa ottenere l’accreditamento da parte dell’IAS.
Le direttive IAS si fondano sui tre aspetti qualità della struttura, qualità dei processi e qualità dei risultati e tengono conto del ciclo della qualità Plan –Do –Check –Act e degli elementi di miglioramento continuo.
Ci consideriamo un’organizzazione che promuove e sostiene le parti coinvolte nei servizi di soccorso preospedaliero e non un organo di vigilanza.
La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) ha preso la seguente decisione il 25 novembre 2021:
Nelle loro attività di autorizzazione e monitoraggio, i Cantoni sono tenuti a seguire le direttive IAS per l’accreditamento dei servizi di soccorso. Nel caso di servizi di soccorso che sono prevalentemente attivi in una regione in cui la topografia è difficile e dove l’utilizzo di un’ambulanza di tipo C non è possibile a causa di un accesso stretto o di un sottopassaggio, le ambulanze più piccole di Tipo B possono essere utilizzate con l’equipaggiamento dei veicoli di Tipo C.
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Terminologia IAS
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