I nostri progetti

Tutti i progetti correnti dell’IAS

Standard di qualità per i sistemi first responder

30/08/2024 – Si è conclusa la consultazione sulle linee guida per i sistemi di primo soccorso. Il gruppo di lavoro IAS sta ora analizzando i risultati e preparando una proposta per il CDS.

Tariffa unica LAA / OAINF per il soccorso terrestre

01/09/2024 – Conformemente all’articolo 70b, comma 1, dell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF), verrà fissata una tariffa uniforme per il soccorso a terra. La responsabilità della negoziazione di questa tariffa è stata affidata alla Commissione delle tariffe mediche LAA (CTM) e alla sua segreteria, il Servizio Centrale delle Tariffe Mediche (SCTM). Queste negoziazioni vengono condotte direttamente con i fornitori di servizi, di solito l’associazione di categoria.

Lo SCTM ha già contattato l’Interassociazione di Salvataggio (IAS), tuttavia l’IAS non ha un mandato per negoziare le tariffe. A causa del numero e della diversità dei servizi di soccorso, viene adottato un approccio con la massima partecipazione e un gruppo di lavoro è stato istituito per determinare la delegazione negoziale. Questo gruppo di lavoro ha già iniziato le sue attività e attualmente sta analizzando la situazione attuale.

Digitalizzazione della catena del soccorso

01/09/2024 – L’Interassociazione di salvataggio ha avviato un percorso di riflessione sulla digitalizzazione standardizzata della catena del soccorso, con l’obiettivo di garantire un flusso informativo continuo dalla attivazione della Centrale per l’allarme sanitario urgente CASU 144 fino alla consegna in ospedale. Allo stesso tempo, si punta a creare le basi per un ritorno informativo, al fine di permettere una valutazione qualitativa della performance di ogni anello della catena. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario definire lo standard dei dati e garantire l’interoperabilità con altri sistemi sanitari, come ad esempio la cartella informatizzata del paziente (CIP) e i sistemi informatici ospedalieri. Una volta definiti gli intenti, verrà avviato uno studio di fattibilità.

Coordinamento del primo soccorso in Svizzera

01/09/2024 – Il progetto «Coordinamento del primo soccorso in Svizzera» mira a creare una base sostenibile per la collaborazione nel campo del primo soccorso. Promuovendo una migliore conoscenza e comprensione reciproca tra gli attori coinvolti, il progetto si assicura che il primo soccorso in Svizzera sia efficace e funzionale.

Tra gli obiettivi principali del progetto vi sono lo sviluppo di una comprensione comune di «Primo soccorso in Svizzera», la creazione di una panoramica del panorama del primo soccorso in Svizzera e l’elaborazione di una visione per il futuro del primo soccorso. Da questa visione verranno definiti ambiti d’azione concreti e i prossimi passi da compiere.

Collaborazione tra ES-ASUR e IAS per la salute e la sicurezza sul lavoro

01/09/2024 -ES-ASUR e IAS stanno collaborando a uno studio di fattibilità per sviluppare una soluzione specifica per il settore della salute e della sicurezza sul lavoro nei servizi di soccorso svizzeri. L’obiettivo è quello di stabilire uno standard che non solo soddisfi i requisiti di legge, ma che minimizzi i rischi, migliori le condizioni di lavoro e riduca le assenze. Il progetto vuole essere un ulteriore passo avanti per arginare il fenomeno della carenza di personale qualificato.