L’IAS

Interassociazione di salvataggio

Contributo alla sicurezza

L’IAS è l’organizzazione mantello dei servizi di soccorso medico della Svizzera incaricata dai cantoni. L’associazione fa parte del sistema sanitario e contribuisce a garantire la sicurezza della popolazione. Si occupa di tutta la catena di salvataggio a terra, in acqua e in aria, dal luogo dell’evento fino in ospedale e definisce gli standard per il soccorso sanitario ordinario, per i casi particolari e per le situazioni eccezionali.

Controllo qualità

L’IAS promuove il controllo qualità nei servizi di soccorso, favorisce le misure preventive idonee ad evitare situazioni di emergenza o a ridurre le loro conseguenze e funge da piattaforma per i suoi soci per il raggiungimento del consenso su tutte le questioni riguardanti i servizi di soccorso. In collaborazione con altre organizzazioni, l’IAS offre sostegno nella formazione, nella specializzazione e nell’aggiornamento professionale delle persone e istituzioni coinvolte nella catena di salvataggio.

La catena del soccorso

La catena di soccorso dell’IAS si sviluppa sulle fasi prontezza, preospedaliera, ospedaliera e risultato. La fase della prontezza mette in evidenza che una preparazione della società alle emergenze mediche è un elemento imprescindibile ai fini di una gestione ottimale e che l’obiettivo di sensibilizzare e abilitare la popolazione è un compito condiviso con altri organi specializzati nonché moltiplicatori. La fase preospedaliera inizia con l’attivazione della Centrale per l’allarme sanitario urgente (CASU), il vero fulcro della risposta organizzata del sistema. Essa assume un ruolo essenziale per le misure di primo soccorso (istruzioni pre-arrivo), l’attivazione di sistemi sussidiari (First Responder) e del soccorso professionale.

La fase preospedaliera costituisce anche il mandato della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) all’Interassociazione di salvataggio. La fase “ospedale” unisce il trattamento ospedaliero e di riabilitazione senza ulteriori distinzioni. La fase denominata “risultato” riguarda la responsabilità di ciascun attore della catena di misurare e analizzare la propria prestazione in funzione del risultato desiderato. L’anello più debole determina la forza dell’intera catena, pertanto questa attività di valutazione è di fondamentale importanza nella responsabilità di ciascun attore della catena. Senza dati, un sistema non può evolvere. Ecco perché l’insieme dell’attività scientifica dell’IAS si concentra in questo anello.