Nelle direttive di accreditamento delle aziende che si occupano di interventi secondari e trasporto dei pazienti sono fissati gli elementi di assicurazione e promozione della qualità che devono essere presenti affinché un’azienda possa ottenere l’accreditamento da parte dell’IAS. I riconoscimenti saranno effettuati per la prima volta a partire dal 01 gennaio 2023. Le aziende interessate possono contattarci fin da ora.
Le direttive IAS si fondano sui tre aspetti qualità della struttura, qualità dei processi e qualità dei risultati e tengono conto del ciclo della qualità Plan –Do –Check –Act e degli elementi di miglioramento continuo.
Ci consideriamo un’organizzazione che promuove e sostiene i trasporti dei pazienti e non un organo di vigilanza.
La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) ha preso la seguente decisione il 25 novembre 2021:
Spetta alle autorità cantonali dichiarare vincolanti le direttive per l’accreditamento delle aziende che si occupano di interventi secondari (S3) e dei trasporti di pazienti (S4). I cantoni possono anche concordare una procedura uniforme all’interno delle conferenze regionali.